KIT PER RIMOZIONE AMIANTO
Nel 2002 con il DGR 1690/2 vennero definite quelle attività che potevano considerarsi di “debole esposizione” necessarie alla rimozione di piccole quantità di materiali contenenti amianto in matrice compatta e che potevano essere eseguite da privati cittadini, nacque così la microraccolta o microrimozione dell’amianto.
La micro raccolta di materiali contenenti amianto è consentita purtroppo solo in alcune regioni italiane e solo per rifiuti contenenti amianto di proprietà, derivanti da abitazioni civili; sono quindi escluse dalla micro raccolta tutti i materiali contenenti amianto in matrice friabile compresi quelli di origine industriale.
È consentito al privato cittadino di trattare autonomamente il proprio rifiuto contenente amianto tramite dei kit di bonifica amianto, i nostri kit per la micro rimozione comprendono tutta la strumentazione necessaria per la protezione personale oltre al liquido inertizzante per materiali contenenti amianto.
Geo Hydrica s.r.l. produce e vende i kit per microraccolta. i suddetti kit per rimozione per materiali contenenti amianto contengono: la tuta protettiva di IIIa categoria, la maschera FFP3 imbustata singolarmente, i guanti, i sacchi etichettati ed il liquido fissante certificato per la rimozione.
Il privato non è autorizzato al trasporto dei rifiuti, quindi terminata la micro rimozione e dopo aver imballato correttamente il rifiuto, dovrà chiamare delle aziende autorizzate al trasporto di rifiuti pericolosi o aziende municipalizzate che si occuperanno del conferimento in discariche autorizzate.
L’ottica di questa normativa è di consentire al privato cittadino di smaltire i rifiuti domestici contenenti amianto a basso costo perché non dove avvalersi di aziende specializzate per la rimozione né fare il piano di lavoro. Il consiglio che diamo prima di intraprendere qualsiasi attività di rimozione dell’eternit è di contattare lo SPISAL o l’ASL di territorio per chiarire la fattibilità e le modalità operative.