Il colore nelle resine per pavimenti – parte seconda

IL COLORE NELLE RESINE PER PAVIMENTIresine per pavimenti Venber Verona

Parte seconda

Carattere di ogni colore

Sappiamo che i colori sono frequenze diverse delle onde elettromagnetiche che costituiscono la luce bianca. In base al tipo di frequenze che percepiamo le nostre sensazioni cambiano e l’impressione che ricaviamo da un ambiente può davvero variare molto a seconda della tinta cromatica che predomina sulle altre.

resine per pavimentiSappiate che fin nell’antichità era conosciuta questa particolare funzione, meglio dire capacità, dei colori di influire in qualche modo sull’animo umano e di modificare le sensazioni di affetti e sentimenti. Lo dimostra il fatto che in ogni cultura i colori sono sempre stati utilizzati per dare messaggi specifici e particolari, anche ai giorni nostri. Pensiamo al verde del semaforo, che indica via libera, o alle spie rosse che segnalano guasti o pericoli, al viola del drappo funebre, al rosa o celeste del fiocco che indica un nuovo nato.

Ed esistono grandi differenze di interpretazione in base al tipo di cultura a cui si appartiene: basti pensare al bianco, colore principale degli abiti da sposa nel mondo occidentale e che indica la purezza, la luce, qualcosa di pulito e che in opposizione significa lutto e morte, declino e decadimento nella cultura  cinese.


Leggi di più

 

Gli animali stessi sono guidati dai colori, in particolare nel mondo degli insetti si può dire che la sopravvivenza sia scandita dal ritmo dei colori. Le api seguono le linee cromatiche dei petali dei fiori per raggiungere il polline, così come i coleotteri, e i bruchi si ricoprono di tonalità sgargianti per segnalare ai predatori che non sono commestibili o sono velenosi.

Vediamo invece gli effetti sull’animo umano. Sappiamo che le tonalità del rosso sono quelle a frequenza più bassa, e richiamano aspetti e sensazioni legate alla passione alla forza e al calore. Le immagini che suscitano sono di sempre maggiore vitalità man mano che ci si avvicina alle tinte più brillanti. Al contrario quelle più scure e cupe, insieme a tutta la varietà dei marroni disponibili, infondono sentimenti simili, ma stemperati da un maggiore senso di intimità e minore movimento.

Gli arancioni sono  colori sempre molto caldi ma più sereni, senza eccitare come il rosso, ma meno luminosi del giallo, che ricordano le tinte delicate dell’alba e del tramonto, oltre a quelli dell’autunno. Sono dotati di forza ma anche di quella intimità che i marroni e le terre possiedono. Il giallo invece  è una tinta solare, accesa, allegra e ricca di vitalità, entusiasta,  piena di ottimismo, che accende ogni ambiente con la sua luce, e il suo effetto come colore nelle resine per pavimenti è sempre intenso.

Il verde è una frequenza molto particolare,  essendo al centro dello spetto è un colore intermedio, che fa da equilibrio tra quelli caldi e quelli freddi. Infonde armonia e comprensione, conferendo all’ambiente un senso di stabilità e pacatezza. E’ il colore per eccellenza quando si tratta di riposare la vista, data la sua lunghezza d’onda media, ne’ troppo alta, ne’ troppo bassa.

L’azzurro è il colore del cielo, e il colore della calma in assoluto. E’ riposante ed infonde tranquillità, con la sua leggerezza e le sue tinte che richiamano l’acqua. Invece le tonalità più scure, tendenti all’indaco, danno un senso  di maggiore introspezione e richiamano purezza e profondità, anche di pensiero. Rimane il viola, che è un colore di estrema eleganza, che rimanda allo spirito e all’arte, e che dona un aspetto raffinato a tutto l’ambiente. Tempo addietro il viola veniva assolutamente evitato in quanto utilizzato per drappi funebri e perché si pensava portasse sfortuna nel campo delle arti teatrali. Ma oggi si assiste persino a rappresentazioni a teatro con fondali colorati di questo splendido colore.

I tempi cambiano. E ogni colore potrà essere usato per splendide resine per pavimenti.

Un’ulteriore possibilità per le resine per pavimenti

Le resine per pavimenti che produciamo a Verona possono non essere semplicemente monocromatiche, ma vari colori possono essere abbinati assieme, creando zone con tinte particoli e dis-omogenee in punti differenti del pavimento. Inoltre resine di diverso colore possono essere miscelate e, con la stesura a spatola, creare giochi cromatici bellissimi, unici e personali. Un pavimento con più tinte non vi annoierà mai e saprà sempre dare una sensazione di movimento e allegria. Nel vostro colore preferito.

Possiamo persino creare effetti speciale con un pavimento del bagno che sembri davvero acqua o un rivestimento a muro che dia l’impressione di uno sfondo marino o di montagna.

Inoltre offriamo ai nostri clienti un servizio completamente gratuito per cui, dopo aver scelto, ricevono un pannello delle dimensioni 50×50 cm circa su cui è applicato l’effetto nella tinta da loro scelta, completo di finitura. In questo modo il cliente ha la possibilità di verificare tutti i dettagli.

Possiamo soddisfare ogni vostro desidero in merito al colore, tonalità ed effetti cromatici.


Parte prima

Commenti chiusi