Una panoramica sulle finiture nelle resine per pavimenti

RESINE PER PAVIMENTI: GLI STRATI DI FINITURA

Uno sguardo generale su vantaggi e aspetto estetico

resine per pavimentiNel campo della ristrutturazione edilizia possiamo resine per pavimenti Venber Veronacertamente affermare che le resine per pavimenti sono una soluzione decisamente innovativa. In effetti possono essere usate non solo per i pavimenti ma anche per il rifacimento di pareti e ricoperture in genere (mobili, porte ecc..). Questo tipo di soluzione ha un ampio utilizzo nel settore edile, sia per quanto riguarda le nuove costruzioni che nelle ristrutturazioni.

L’aspetto estetico del prodotto finito ha acquistato con il tempo l’importanza che gli compete di diritto e con questo tipo di soluzione le esigenze del cliente, sempre più precise, possono essere soddisfatte nel modo più accurato. L’obiettivo è creare, nell’ambiente di lavoro, che si tratti di un negozio, di un bar, di un ufficio, o che si tratti di un’abitazione, un ambiente su misura per il cliente, che lo soddisfi sotto tutti gli aspetti, sia funzionali che estetici.

La grande forza del prodotto in resina è proprio questa: il fatto che con una spesa contenuta rispetto ad altri interventi tradizionali ed in breve tempo (4-5 giorni per un appartamento di 150 m2) si possa rinnovare con ottenere un prodotto di grande qualità. La procedura avviene senza incorrere nei tipici inconvenienti delle ristrutturazioni in generale, vale a dire tempi di esecuzione che si dilatano a dismisura, tempi morti tra una fase di lavorazione e l’altra e spesso preventivi che lievitano durante il prosieguo dei lavori.


Leggi di più

Valore della linea Colorpaving e prodotti Venber a Verona

Nel caso della nostra linea COLORPAVING, la certezza che diamo ai nostri clienti è quella di eliminare le variabili del prezzo e dei tempi di esecuzione che nel nostro caso saranno fedeli al preventivo. Quindi il nostro cliente non incorre nel pericolo di trovarsi di fronte a sgradite sorprese come aumenti di costo o dei tempi di esecuzione, con tutti i disagi che inevitabilmente questo comporta. Sappiamo tutti che cosa significhi dover pulire dopo una ristrutturazione di tipo tradizionale!

Un altro enorme vantaggio dell’utilizzo delle resine per pavimenti è che noi produciamo direttamente nella nostra fabbrica di Bussolengo in provincia di Verona, utilizziamo solo posatori esperti che lavorano con l’obbiettivo di consegnare una pavimentazione che sarà in piano e lineare, assolutamente pronta per l’utilizzo, non avrà comportato sforzi di pulizia e si presenterà nell’ aspetto estetico desiderato.

Possiamo utilizzare le resine per pavimenti sia per locali industriali che per le abitazioni. Il prodotto finale che si ottiene è sempre un locale dall’aspetto moderno, elegante e funzionale. Ovviamente questo viene realizzato su misura a seconda delle esigenze del cliente, con una gamma talmente vasta di possibilità, così da soddisfare anche la richiesta più particolare.

Presentiamo nello specifico i vari tipi di finitura, texture o aspetto della linea COLORPAVING, di Geo Hydrica, leader nel settore da ormai due generazioni e che realizza e posa i prodotti a marchio Venber a Verona e nel Nord Italia.

Gli strati di resina

Diversi sono i fattori che concorrono a costituire quello che sarà poi l’aspetto estetico finale del  fondo realizzato con questo sistema. Un punto di forza di cui vogliamo parlare sono gli ultimi due strati di resina, che vengono posati sul rasante riempitivo una volta che tutta la lavorazione preparatoria è stata effettuata.

Il primo di questi due strati è la finitura decorativa, tecnicamente chiamata texture, ed è prevista in quattro diverse tipologie. Si parte con la texture denominata Colorpaving Industrial Chic: questa ha la caratteristica di essere lavorata con la spatola, così che si possa applicare con un movimento a coda di rondine. Questo disegno creato dall’andamento della spatola stessa crea un effetto molto caratteristico, a differenza della semplice tinta che non presenta variazioni ed è monocromatica.
Questo tipo di texture conferisce al vostro pavimento un aspetto molto uniforme. Essa non presenta variazioni di ombreggiature o chiari-scuri ed è adatto a zone di forte passaggio grazie alla sua elevata resistenza all’abrasione.

Abbiamo poi la finitura Colorpaving Epox Stucco, che si presenta molto varia grazie ai suoi trapassi chiaroscurali, questo si ottiene grazie ad una specifica e sapiente lavorazione.

Il terzo tipo di texture è il Colorpaving Epox Cemento, che ha la funzione di simulare, con la sua lavorazione, una pavimentazione industriale di tipo cementizio, conferendo al tutto un gusto vissuto molto caratteristico.

L’ultimo tipo si chiama Colorpaving Epox Delavé, che si presenta molto bello e particolare grazie alla sua lavorazione decapata molto innovativa, che richiama vagamente le macchiature d’acqua.

resine per pavimentiUn secondo importante fattore estetico oltre alla finitura decorativa è l’ultimo strato di resine per pavimenti che viene applicato per ultimo, cioè il top. Anche in questo caso abbiamo quattro tipi di top di finitura differenti, a seconda del diverso indice di rifrazione della luce. Vi aiuteremo a scegliere la migliore in base alla luce presente nel vostro ambiente e a come questa rifretterà. Questo vi permetterà di avere una sensazione visiva molto particolare e assolutamente unica.

Questa ulteriore cura nel finire esteticamente il lavoro vi viene presentata e offerta in quattro versioni: opaca, satinata, lucida o perlata. Nella prima ci sarà un indice di rifrazione basso e quindi i contorni degli oggetti riflessi saranno sfumati e la brillantezza della superficie sarà minore.
La brillantezza aumenta via via nel satinato e ulteriormente nella texture lucida, nella quale avremo i margini degli oggetti che si specchiano netti e decisi. Nell’ultimo top di finitura, quella perlata, si crea un gioco di luci e di contorni molto tipico e sgranato.

Qualsiasi siano i vostri desideri, noi possiamo esaudirli.

 


Commenti chiusi