Domande frequenti

Resine per pavimenti:resine per pavimenti Venber Verona

Le vostre domande – Le nostre risposte

Prima parte

 

Geo Hydrica è un’azienda specializzata nella produzione e vendita di prodotti chimici per l’edilizia e finiture decorative di alto livello in particolar modo nella creazione di prodotti resinosi, sia per rivestimenti in generale che per pavimentazioni.

Nel corso degli anni, servendo differenti tipi di clientela, dal privato al professionista del settore edilizi, all’industria abbiamo individuato alcune delle domande più frequenti e in questo articolo ne elenchiamo alcune, con le relative risposte.

Se riteniamo che leggere informazioni da un sito sia certamente utile, la cosa migliore che possiamo consigliarvi è telefonare e porre ogni vostro quesito ad uno dei nostri consulenti. Saremo lieti di rispondere alle vostre domande sulle resine per pavimenti e rivestimenti.

  • La resina per pavimenti e rivestimenti è sintetica?

Sì. Per ricoprire i pavimenti e per i rivestimenti non si usano materie già presenti in natura.

  • Vorrei sapere con esattezza che cosa sono le resine

Si tratta di un materiale per edilizia, sintetico e viscoso. Ha un aspetto e una consistenza simile a quella di origine vegetale, ma mentre quest’ultima esiste in natura, quella per pavimenti e rivestimenti viene creata in appositi laboratori da ditte specializzate.

Queste resine per pavimenti, opere murarie e rivestimenti in genere sono polimeri complessi, ottenuti con diversi metodi di lavorazione e svariate materie prime.

  • Per che cosa posso usare le resine sintetiche?

Questo materiale ha davvero ampi usi, a partire dalle resine per pavimenti, per rivestimenti di pareti, possono essere usate per rifinire e consolidare svariati elementi edilizi.

Abbiamo persino l’uso dell’arredamento come ad esempio i top di cucine.

  • Oltre ai pavimenti e ai rivestimenti la resina viene usata per altro?

Certamente. Si usa ad esempio nelle verniciature di strutture metalliche o quando si vuole impermeabilizzare delle superfici,  per ricoprire tubi, cavi e molto altro.

  • Vorrei acquistare della resina per pavimenti e anche per dei rivestimenti ma vorrei sapere se questo materiale è ecologico

Nessuna resina per pavimenti può definirsi ecologica ma i nostri prodotti sono a bassissimo impatto perché sono a base d’acqua, hanno bassissima emissione di VOC (sostanze organiche volatili) e  sono quindi particolarmente adatti all’uso interno in abitazioni.

  • Voglio acquistare questo materiale e vorrei sapere se è utilizzabile così come viene prodotto

La risposta è no. La materia prima prodotta in azienda non può essere applicata direttamente come invece accade per le pitture. Le resine per pavimentazioni e rivestimenti vengono applicate solo dopo essere state formulate, dopo che degli additivi sono stati aggiunti al fine di ottenere l’esatto prodotto richiesto dal cliente.

  • Sono un privato e ho una domanda: posso applicare da solo la resina ai miei pavimenti? E alle pareti?

In internet vengono presentati molti video di tipo “tutorial” che vi spiegano come applicare le resine ai pavimenti, quindi si potrebbe dire che la risposta alla domanda è sì. Ovviamente con il passare del tempo i prodotti sono stati prima di tutto migliorati ma anche resi più semplici alla preparazione e quindi la loro applicazione è relativamente facile o per meglio dire semplice. Ma se avete mai provato a dare anche solo il colore nuovo alle pareti di casa vostra, sapete fin troppo bene che occorre un bel po’ di pratica per ottenere un buon risultato. Naturalmente è con la pratica che si imparano “i trucchi del mestiere”. E se è vero che ridare una mano di colore sulla prima parete che abbiamo tinteggiato, dopo aver fatto un po’ di pratica con le altre, sia assolutamente possibile, di certo non possiamo rifare un pavimento in resina nel caso non sia venuto bene come avremmo voluto.

Il nostro consiglio è quindi quello di rivolgersi a posatori esperti che conoscono bene quali errori potrebbero essere commessi e…non li fanno.

  • C’è uno studio da parte di chi produce e mette in posa le resine per pavimenti o da rivestimento?

Certamente sì. Le aziende che producono questi materiali, come Geo Hydrica di Verona, hanno anche a disposizione esperti che sono in grado di creare un materiale di alta qualità e in seguito i posatori con esperienza, possono applicare le resine con maestria. Inoltre viene effettuata una accurata valutazione del supporto su cui il nuovo materiale deve essere applicato, viene ovviamente  fatto uno studio progettuale per individuare il sistema resinoso più adeguato e sia nella produzione che nell’applicazione una buona azienda svolgerà il lavoro con strumenti professionali e personale di grande capacità. Con adeguate competenze chimiche e tecniche le problematiche vengono ridotte e comunque egregiamente risolte, in azienda e in cantiere. Solo uno studio adeguato di tutto il progetto permetterà di ottenere il risultato desiderato dal cliente. 

  • Quali sono le aziende che producono resine sintetiche?

La produzione delle resine viene realizzata in impianti produttivi all’avanguardia da personale altamente qualificato denominati formulatori;  si tratta di aziende operanti nel campo chimico, specializzate in questo tipo di lavorazione. Aziende come la nostra rispettano gli standard stabiliti dalla normativa ISO 9001 e ogni materiale prodotto garantiscono le prestazioni tecniche riportate nei bollettini tecnici dei prodotti.

  • In quali settori possiamo utilizzare le resine sintetiche?

Che si stia parlando di applicare resine alle pavimentazioni, che di utilizzo su pareti, arredi ecc. ecc., possiamo tranquillamente dichiarare che la loro applicazione è presente in ogni settore di produzione, che si tratti di industrie, aziende, uffici, ospedali, scuole, negozi e ovviamente nelle abitazioni private.

 

Approfondimenti:

Commenti chiusi