PROTEZIONE DALLA CARBONATAZIONE NELLE TRAVI AD Y

Quando si esegue una bonifica di lastre in cemento amianto viene rimosso definitivamente l’eternit, viene posata la nuova copertura metallica, vengono realizzate scrupolosamente tutte le canalizzazioni necessarie al deflusso delle acque, ma non si è abituati a valutare lo stato di conservazione del calcestruzzo delle travi di copertura che sono esposte agli agenti atmosferici da molti anni.

Il caso più comune è quello delle travi in cls precompresso, comunemente chiamate travi ad Y. Questi tipi di strutture, pur avendo un nocciolo molto robusto, sono deboli sulle ali di appoggio, le quali essendo strutture in calcestruzzo sottile, hanno degli strati copri ferro molto sottili e quindi sono esposte alla carbonatazione.

Effetti della Carbonatazione

Effetti della Carbonatazione

Effetti della Carbonatazione

Effetti della Carbonatazione

L’ingresso dell’anidride carbonica all’interno del calcestruzzo causa la carbonatazione dello stesso: il pH si abbassa e quindi non dona più la protezione anticorrosiva ai ferri d’armatura, il calcestruzzo perde progressivamente di coerenza ed anche le resistenze meccaniche diminuiscono sempre di più. Il risultato di questi processi è ben visibile sia nelle immagini qui a fianco sia sugli angoli di vecchi balconi, che a causa di processi di carbonatazione, unito al fatto di avere strati copri ferro troppo sottili, si spaccano.

In casi come quello in figura l’unica soluzione è sostituire le travi di sostegno. Per evitare questi effetti si può agire con un prodotto che vada a proteggere la trave ed impedirne la carbonatazione: l’HYDROSTOP FILM®.

Applicazione dell'Hydrostop Film per impedire la carbonatazione sulle travi

Applicazione dell’Hydrostop Film® per impedire la carbonatazione sulle travi

Per ottenere una membrana protettiva sul calcestruzzo la procedura è semplice: passare una prima mano di HYDROSTOP FILM® diluito 1:1 con funzione di primer sulla superfice, dare poi una seconda mano abbondante di prodotto sulla superfice primerizzata.

Prima del trattamento

Prima del trattamento

Prima del trattamento

Prima del trattamento

Dopo il trattamento

Dopo il trattamento

Dopo il trattamento

Dopo il trattamento

Commenti chiusi