Caratteristiche igieniche della resina per pavimenti

Il pavimento migliore per la nostra saluteresine per pavimenti Venber Verona

In questo articolo vedremo come la resina per pavimenti Venber sia la soluzione migliore nella ricerca di un ambiente sano e con bassa possibilità di ospitare allergeni e privo di sostanze nocive. Nelle realizzazioni dei fondi, sia in ambito domestico che professionale, è richiesta la completa  salubrità e la certezza di igiene totale. Le resine che produciamo a Verona ne sono una garanzia.

Particolari caratteristiche delle resina per pavimenti e rivestimenti

I prodotti resinosi impiegati nelle pavimentazioni sono costituiti da materiali sintetici ma non pericolosi per la salute. La produzione industriale di queste sostanze è completamente resina per pavimenti - stuccosotto il controllo di personale altamente qualificato e competente. Partendo da materie prime selezionate creiamo dei prodotti formulati in modo da dare la massima garanzia a tutela della salute dell’uomo: infatti questo impegno ha portato la nostra Azienda ad essere l’unica produttrice di resine per pavimenti certificata in classe A+. Quindi ad emissioni quasi nulle.

Di certo così non si può dire per la maggior parte dei prodotti presenti sul mercato in cui non esiste questa filiera e nè possono vantarsi di certificazioni in classe A+.

In tutte le fasi di produzione e lavorazione è presente una continua attenzione al rispetto dell’ambiente, della salute dell’utilizzatore e del cliente finale. Inoltre le nostre resine per pavimenti sono dei sistemi stratificati totalmente impermeabili all’acqua ed hanno una presa di sporco nulla quindi chi le sceglie, godrà di un’ estrema facilita nella pulizia in quanto non solo lo sporco non si attacca ma anche si raccoglie con estrema facilità. Queste caratteristiche fanno si che la nostra resina per pavimenti sia anche certificata ad uso alimentare quindi con le massime garanzie di essere priva di cessioni e ad alta punibilità.

Anche queste caratteristiche della nostra resina per pavimenti ci contraddistingue dagli altri perché siamo per ora gli unici ad offrire un sistema con tali certificazioni; ad esempio nelle resine cementizie o a base di micro cementi, a parte l’estrema facilità di rottura a cui sono sempre esposte, lo strato impermeabile di tenuta è demandato solo ai pochi micron dell’ultimo strato e quindi se si consuma va in crisi tutto il pavimento.


Leggi di più

Perché preferire la resina ad altri materiali

Come già accennato, il prodotto resinoso non assorbe sostanze esterne che possano formare patine di sporco. A differenza di altre coperture, come lapidei, cemento e parquet, è facilissimo da pulire. La resina è realizzata in modo da essere una superficie monolitica senza fughe e senza fessure. Essa elimina ogni ricettacolo di possibili muffe o batteri.

Inoltre presenta una possibilità di mantenimento igienico enormemente superiore a superfici come le moquettes, i tappeti e gli agugliati (pavimenti tessuti di feltro cardato). Infatti questi tre tipi di rivestimenti in fibra hanno il difetto di richiedere cicli di pulizia piuttosto intensi, faticosi e necessitano di prodotti particolari.

Inoltre raccolgono microparticelle di polvere, epidermide e sporco. Tutto questo causa il proliferare di acari e altri allergeni che possono essere molto dannosi per la salute umana. Possono creare riniti e dermatiti allergiche ed essere causa anche di serie patologie dell’apparato respiratorio. Effettivamente molti medici, e in particolare i dermatologi, sconsigliano la presenza di moquette, tappeti e simili in presenza di persone che soffrono di allergie.

I nostri bambini

Con le resine questa situazione non si presenta minimamente. Non consentono il deposito di sostanze organiche o miceli né tanto meno favoriscono la vita di microorganismi, parassiti, acari, insetti, eccetera.

La loro superficie rappresenta una barriera impenetrabile e sicura, specialmente quando dobbiamo prenderci cura dei nostri bambini. I bambini, soprattutto i più piccini, hanno la tendenza a mettere in  bocca oggetti o le sue manine, dopo aver toccato tutto attorno, e se i pavimenti sui quali gioca non sono perfettamente salubri, possono andare incontro a rischi dovuti alla bassa igiene.

La resina per pavimenti Venber garantisce la completa sicurezza e tranquillità per i bambini, ed è infatti diffusamente impiegata negli asili nido, nelle scuole, nei reparti di maternità, nelle palestre e in tutti quei locali dove i bambini vivono. La totale atossicità, la certificazione in classe A+ e la certificazione ad uso alimentare  fanno delle nostra resina per pavimenti la più alta e tecnologica espressione di pavimento moderno.

Un’ulteriore garanzia, la classe A+

La nostra resina ha il vantaggio di non presentare l’emissione di un tipo di sostanze particolarmente dannose, presenti in campo edile. Sono denominati Composti Volatili Organici. La loro composizione è a base di carbonio e sono emessi di solito in forma gassosa, oppure liquida.

Normalmente evaporano a temperatura ambiente e provengono da moltissimi prodotti: vernici, colle, tessuti, mobili, materiali edili in genere, prodotti chimici, materiali per uso agricolo, eccetera. Sono sostanze chimiche di vario tipo, come idrocarburi, esteri, aldeidi, chetoni e molti altri.

La loro presenza nell’ambiente domestico è la causa principale delle patologie legate all’abitazione. Sono sostanze molto sottili e volatili che se inalate in modo massiccio per molto tempo possono causare seri disturbi. Ovviamente influiscono anche altri fattori, come la ventilazione della casa e la presenza importante di depositi di detergenti o sostanze chimiche di vario tipo.

L’emissione dei Composti Volatili Organici aumenta d’estate, con il maggior calore ed umidità, mentre un altro fattore è il fine sfarinamento di molti materiali e fondi. Infatti queste sostanze possono venire liberate quando un materiale supera la propria soglia di obsolescenza. In questo caso comincia un processo di degrado che fa si che la superficie esterna si riduca in polveri sottili permettendo a questi composti di liberarsi nell’ambiente a questo punto vengono respirati oppure si depositano sulla pelle causando allergie ed eritemi.

I nostri pavimenti in resina non avranno mai questo tipo di inconveniente. Non presentano fenomeni di evaporazione o produzione nell’ambiente di sostanze componenti volatili. Sono infatti certificati in classe A+ .

Il nostro prodotto è una garanzia di sostenibilità ambientale e rispetto per la salute dell’operatore e dell’utilizzatore, nonché della salubrità dell’abitazione. Vi invitiamo alla visione del nostro catalogo e delle schede tecniche, con le caratteristiche delle nostre resine.


Commenti chiusi